La legge di conversione del decreto Lavoro agevola le assunzioni di giovani under 30 con un incentivo per quelle effettuate nel periodo compreso tra il 1° giugno ed il 31 dicembre 2023 che consiste nel riconoscimento per 12 mesi di un bonus pari al 60% della retribuzione imponibile del lavoratore interessato. Il beneficio andrebbe dovrà essere prenotato su una piattaforma INPS, attualmente non ancora disponibile, mediante specifica procedura per la quale si è in attesa delle istruzioni INPS. In dettaglio i principali requisiti dell’incentivo.
Beneficiari della misura
Destinatari della misura sono i datori di lavoro, imprenditori e non imprenditori, inclusi quelli che operano in agricoltura, che assumono giovani che:
A) non hanno compiuto i 30 anni all’atto della instaurazione del rapporto di lavoro
B) non lavorano e non sono iscritti a corsi di studio o di formazione (“Neet”)
C) sono iscritti al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.
Misura dell’incentivo giovani under 30
L’incentivo consiste nel riconoscimento per 12 mesi, di un “bonus” pari al 60% della retribuzione imponibile del lavoratore interessato che deve essere assunto a tempo indeterminato (anche part-time), con rapporto di apprendistato professionalizzante ma anche con contratto di somministrazione a tempo indeterminato. E’ escluso il contratto di lavoro intermittente nonché quello domestico.
L’incentivo in trattazione è cumulabile con l’esonero dei contributi per assunzioni di under 36 prorogato dalla Legge di Bilancio 2023. Inoltre, il bonus assunzione è cumulabile “con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, limitatamente al periodo di applicazione degli stessi.”
Tuttavia, in caso di cumulo con altre misure, il bonus assunzione giovani under 30 sarà pari al 20% della retribuzione mensile lorda per ogni lavoratore “NEET” assunto, e non più al 60%.
Come fare domanda
Il beneficio va prenotato su una piattaforma INPS non ancora disponibile ma la norma descrive esattamente il percorso che deve compiere chi intende fruire del beneficio.
Infatti, quest’ultimo dovrà:
A) presentare istanza telematica all’INPS quantificando sui 12 mesi previsti, il 60% del costo complessivo del dipendente, comprensivo della tredicesima mensilità e della, eventuale, quattordicesima;
B) l’Istituto avrà 5 giorni di tempo per rispondere, atteso che deve assicurarsi, anche in via prospettica, che ci siano le risorse disponibili (infatti, queste ultime sono limitate e suddivise per ambiti regionali);
C) ricevuta la risposta positiva, il datore di lavoro avrà 7 giorni di tempo per stipulare il contratto con il giovane (termine perentorio da rispettare in maniera assoluta, pena la decadenza dalla procedura) ed eseguire tutti gli adempimenti conseguenti (ad esempio, comunicazione telematica di avvenuta assunzione ai servizi per l’impiego);
D) nei 7 giorni successivi, pena la decadenza dal beneficio, il datore di lavoro dovrà comunicare l’avvenuta stipula del contratto di lavoro.
L’incentivo sarà riconosciuto in base all’ordine di ricezione delle domande e fino al termine delle risorse messe a disposizione.
L’erogazione del bonus assunzione giovani under 30 avverrà mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili del datore di lavoro.